3114715905502476
top of page
Windows in legno

Consulenza immobiliare

L'acquisto di una nuova casa  è per molti un progetto di vita che si realizza e che spesso genera grandi entusiasmi accompagnati da una serie di ansie e timori. Effettuiamo un'analisi preliminare dell'immobile per una compravendita senza rischi accompagnandovi, passo dopo passo, fino al rogito e alla consegna delle chiavi. Richiedi la nostra consulenza se devi vendere o acquistare un immobile!

Ancora 1

Quali verifiche effettuiamo

1

Atto di provenienza

È fondamentale conoscere con certezza il titolare dei diritti sull'immobile, come questo ne sia venuto in possesso (se tramite compravendita, eredità o donazione) e se siano presenti eventuali limitazioni o servitù. Insieme alla consultazione dell'atto di provenienza è nostra prassi richiedere una ispezione ipotecaria sull'immobile che, oltre a fornire la titolarità dei diritti sull'immobile, consente di individuare l'esistenza di pendenze quali ipoteche, pignoramenti o esiti di situazioni giudiziarie.

2

Conformità Catastale

Verifichiamo la conformità catastale degli immobili. Ogni immobile deve essere regolarmente censito al catasto e la planimetria catastale e i dati catastali depositati devono corrispondere allo stato di fatto del fabbricato. 

Attraverso la planimetria catastale verifichiamo la corrispondenza tra la rappresentazione grafica e lo stato di fatto dell'immobile. Attraverso la visura catastale calcoliamo le imposte per l'acquisto dell'immobile e la sua destinazione d'uso.

3

Conformità urbanistica

Verifichiamo la conformità urbanistica ovvero la conferma che l'immobile oggetto di compravendita sia stato costruito (o ristrutturato) regolarmente con l'approvazione delle obbligatorie autorizzazioni. Tutto quello che è stato realizzato deve essere riportato nei progetti depositati e protocollati in Comune con i rispettivi titoli abilitativi (licenza edilizia, concessione edilizia, permesso di costruire, DIA, CIA, CILA e eventuali concessioni in sanatoria per la regolarizzazione di abusi edilizi)

4

Valore di mercato

Effettuiamo una stima approfondita degli immobili attraverso l'analisi congiunta di dati provenienti da vari database istituzionali quali l'OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare), l'osservatorio immobiliare del Politecnico di Torino, dati sulle compravendite realizzate e comparazione con immobili simili presenti sul mercato.

Forniamo un market report personalizzato che include tutti gli elementi che hanno concorso alla definizione del prezzo di mercato.

5

Certificazione Energetica

Verifichiamo la presenza e la validità dell'Attestato di Prestazione Energetica (APE) o, in assenza, incarichiamo un tecnico di redigerlo. L'APE è un documento necessario per poter acquistare, vendere o affittare un immobile. Fornisce informazioni sull’efficienza, le prestazioni e il fabbisogno energetico dell’edificio e degli impianti termici. Ha una validità di 10 anni ma deve  essere aggiornato in caso di interventi che incidano sulla prestazione energetica dell'immobile (es. sostituzione caldaie, infissi...)

6

Verifiche condominiali

Consultiamo gli ultimi verbali dell'assemblea condominiale per verificare la presenza di eventuali lavori straordinari già deliberati o che l'assemblea sta discutendo. Richiediamo l'ultimo consuntivo spese e il preventivo di gestione per l'anno successivo in modo da poter fornire un quadro completo delle spese accessorie che saranno affrontate annualmente.

In ogni compravendita è poi fondamentale richiedere all'amministratore condominiale una liberatoria che certifichi il saldo di tutte le spese in capo al proprietario fino alla data del rogito notarile.

Logo TORINO Consulenze Immobiliari

TORINO Consulenze Immobiliari, via Tripoli 102 - 10137 - Torino | P. Iva 09597520015 | REA TO -1066606

© 2024 Privacy Policy

bottom of page